Prodotti Trattamento aria compressa

Trattamento aria compressa

Trattamento aria compressa

L’aria compressa è una delle fonti di energia più utilizzate ed è impiegata per le esigenze applicative più varie: come sistema di soffiaggio nelle piccole imprese artigianali o come sistema di produzione aria sterile, assolutamente asciutta e priva di olio utilizzata nell’industria farmaceutica, ospedaliera e alimentare.

Il trattamento ad aria compressa, pertanto, è molto comune e varia in funzione delle esigenze del cliente. Gli impianti ad aria compressa installati da RAMI COMPRESSORI sono in grado di rispondere alle più svariate esigenze e destinazioni d'uso perché progettati in base alle specifiche del cliente.

Essendo utilizzata in diversi ambiti, è importante che l’aria compressa sia asciutta, priva di olii e impurità, evitando interruzioni della produzione e danneggiamenti all’impianto.

L’aria compressa, però, viene prodotta comprimendo l’aria dell’ambiente aspirata all’interno del compressore e che spesso inevitabilmente contiene sostanze inquinanti e soprattutto umidità, sotto forma di vapore acqueo, che condensa nell’aria compressa e può quindi arrecare disturbo alla produzione.

Per ovviare questi problemi esistono essiccatori d’aria compressa che riducono l’umidità evitando interruzioni e malfunzionamenti.

Vi sono tre diversi tipi di essiccatori d’aria:

  • essiccatori centrifughi, i quali sfruttano la forza gravitazionale;
  • essiccatori a ciclo frigorifero, che raffreddano l’aria compressa fino a trasformarla in rugiada affinchè cada in un serbatoio dove verrà eliminata;
  • essiccatori ad assorbimento, nei quali il processo di separazione della condensa avviene a mezzo di un processo chimico, utilizzando del materiale igroscopico 
  • e fisiologicamente innocuo che porta la temperatura dell’aria a -70°C.

La soluzione di presenza di particelle di sporco all’interno dell’aria che deve entrare nel ciclo di compressione, deve essere studiata e mirata con professionalità per non trasformarsi in un costoso e inutile azzardo. La purificazione dell’aria compressa deve essere fatta utilizzando appositi filtri ad alta tecnologia, in grado di trattenere le contaminazioni che possono provocare danni, limitando al minimo i costi di esercizio.

I costi più rilevanti per l’installazione di filtri per impianti ad aria compressa non sono relativi al costo di acquisto dei sistemi filtranti, ma ai costi di esercizio e manutenzione; proprio per questo motivo il personale di RAMI COMPRESSORI consiglia ai propri clienti di installare un prodotto di qualità che si ripagherà nel tempo, affidandosi ad un team di professionisti  capace di studiare le migliori soluzioni ed offrire una consulenza mirata nell’acquisto dell’impianto di aria compressa più adatto alle proprie esigenze

COLLEGAMENTO NEGOZIO EBAY:

TRATTAMENTO ARIA/AZOTO