Prodotti Compressori a pistoni

Compressori a pistoni

Compressori a pistoni

Il compressore è un macchinario che aumenta la pressione di un gas mediante l'impiego di energia meccanica. 

Vi sono vari tipi di compressori: compressori volumetrici, compressori dinamici e compressori alternativi.

Il compressore alternativo è una macchina che sfrutta il lavoro svolto da un motore a movimento alternativo per aumentare la pressione di un gas; generalmente è utilizzato nella compressione dell'aria, ma anche per applicazioni di processo. Nei compressori alternativi la compressione è operata da un pistone in moto alternativo all’interno di un cilindro.

I compressori volumetrici si differenziano dai compressori alternativi perché sono in grado di comprimere il fluido, solitamente di tipo gassoso (aria o gas) indipendentemente dalle condizioni di aspirazione e di mandata, garantendo una maggiore resa volumetrica. 

Nei compressori dinamici, invece, il fluido è compresso per mezzo di energia cinetica che viene impressa al gas grazie a meccanismi che trasformano l'aria accelerata in pressione, spingendola nel serbatoio.

Tra le tipologie di macchinari presenti nella famiglia dei compressori volumetrici e alternativi troviamo i compressori a pistone.

Il compressore a pistone è una complessa macchina che abbina le caratteristiche del compressore ad aria abbinato a sistemi di filtraggio e deumidificazione, a scarico di condensa manuale e a controllo elettronico, quindi utilizzano uno o più pistoni per comprimere un gas.

Il funzionamento del compressore a pistoni è del tutto simile ai compressori di aria compressa usati in ambito industriale, generalmente con tre o quattro cilindri, con valvole sulle testate antiritorno di flusso, lubrificati con oli minerali compatibili fisiologicamente e con le elevate pressioni di ossigeno ricavato, che potrebbero causare pericolose esplosioni.

Il personale di RAMI COMPRESSORI è convinto che nel lavoro artigiano, così come nella produzione industriale, la qualità e l'efficienza dipendono maggiormente dalle caratteristiche degli utensili e delle macchine che si utilizzano per la produzione.

I compressori bicilindrici a cinghia, per esempio, vengono impiegati con successo da numerosi clienti per il soffiaggio di pulizia, la regolazione pressione dei pneumatici, il lavaggio, la chiodatura, la verniciatura a spruzzo, l’avvitatura, etc.

La vasta gamma di modelli di compressori a pistone, compressori alternativi, compressori bicilindrici, compressori volumetrici e compressori dinamici proposti da RAMI COMPRESSORI offre innumerevoli opportunità di massimizzare il potenziale di mercato ed è in grado di soddisfare pienamente tutte le necessità dei propri clienti.